Enrico Cheli

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA
Metodi olistici per la conoscenza interiore
e la realizzazione di sé

Xenia Edizioni 2009
Collana "Percorsi di consapevolezza"
pag. 288
€ 18,00

ORDINA

Milioni di persone aspirano oggi a conoscere se stesse e realizzarsi e i metodi a ciò finalizzati non sono più, come in passato, segreti e circoscritti a scuole iniziatiche e circoli esoterici, ma si rendono disponibili a tutti.
L'autore fa chiarezza su questo ricco ma ancora confuso coacervo di approcci, scuole, maestri, evidenziandone analogie e contraddizioni e delineando un metodo olistico che concilia scienza e spiritualità, coniugando campi del sapere in apparenza distanti tra loro, quali psicologia, meditazione, tradizioni iniziatiche, psicosomatica, alchimia, mitologia, sociologia, discipline yogiche e tantriche.
Il libro è articolato in tre parti. La prima comprende due capitoli, uno di taglio sociologico sui fattori culturali e sociali che stanno spingendo così tante persone sulla via della conoscenza di sé e dell'autorealizzazione, e uno di taglio psicologico-olistico su che cosa voglia dire conoscere se stessi e su quali aspetti e dimensioni del nostro essere non ci siano accessibili (e perché).
La seconda parte entra nel vivo della questione, focalizzandosi sui mondi interiori dell'essere umano e illustrando principi e metodologie di base per affinare la consapevolezza e liberarsi da incrostazioni e distorsioni; essa si compone di quattro capitoli: uno sul ripulire la mente dai condizionamenti socioculturali, uno sul riaprirsi al sentire e distinguere tra tale funzione e quella del pensare, un terzo sulla meditazione, infine un quarto sul disidentificarsi dall'ego e ricontattare il vero Sé.
Anche se è indubbio che il processo di conoscenza di sé e autorealizzazione si svolga in larga misura interiormente, molti degli stimoli che lo attivano o lo ostacolano provengono dall'esterno, dall'interazione con l'ambiente fisico, biologico e soprattutto sociale. È per questi motivi che la terza parte del libro comprende: un capitolo sulla consapevolezza nelle relazioni interpersonali, uno sulla realizzazione professionale, uno sul come difendersi dai mass media e uno sulla sana alimentazione e la corretta respirazione.
Il libro si rivolge a diversi tipi di lettori - neofiti, progrediti ed operatori - ciascuno dei quali trarrà contributi diversi, a seconda dei suoi interessi e della fase evolutiva in cui si trova. Coloro che hanno appena intrapreso un percorso di consapevolezza o sono sul punto di farlo potranno trovare nel libro un'utile introduzione ad alcuni dei più efficaci metodi oggi disponibili e una sintesi dei principi e concetti di base caratteristici di ogni percorso. Chi sta già percorrendo da tempo una via di crescita personale o spirituale potrà trovare nel libro indicazioni per tracciare un bilancio del percorso fatto sinora, collegando meglio le diverse tessere del mosaico e individuando con maggior precisione i nodi e le fasi che ancora restano da affrontare. Infine, per i ricercatori esperti e coloro che già lavorano come counselor, terapeuti, guide di consapevolezza, istruttori di meditazione, yoga e altri percorsi spirituali o psicologici il libro potrà rappresentare un'occasione per contestualizzare in un quadro più ampio il loro lavoro e affinare ulteriormente la propria preziosa opera didattica e/o terapeutica.


I N D I C E

Introduzione

Parte prima
La ricerca di sé nell'epoca attuale

Cap. I - Chi va alla ricerca di se stesso e che cosa lo motiva
Cap. II - L'ignoto in noi

Parte seconda
La conoscenza interiore

Cap. III - Ripulire la mente da condizionamenti e credenze limitanti
Cap. IV - Sento, dunque sono. Per un riequilibrio tra pensare e sentire
Cap. V - La via della meditazione
Cap. VI - Solve et coagula. Disidentificarsi dall'ego e ricontattare il vero sé

Parte terza
L'interazione con i mondi esteriori

Cap. VII - La via delle relazioni consapevoli
Cap. VIII - Professione e realizzazione in sintonia
Cap. IX - Difendersi dai media
Cap. X - Alimentazione e respirazione